Scopri il vino D.O.P. Epeo dell'azienda Cantine Chiaradia a Roccanova (PZ)
La nostra produzione vinicola si caratterizza per l'alta qualità e la freschezza, fattori che ci hanno reso un'azienda di eccellenza nel settore.

Grazie alle caratteristiche di un territorio ottimale per la coltivazione dell'uva, la famiglia Chiaradia è riuscita a valorizzare al meglio i propri terreni e l'immagine lucana al di fuori dei confini regionali, diventando testimonial di una storia e di una natura uniche.
Vino D.O.P. Epeo
Il vino D.O.P. Epeo è un rosso rubino ottenuta da un uvaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Montepulciano d’Abruzzo e fatto maturare in cisterna d’acciaio per 9 mesi dopo la vendemmia. I profumi sono intensi e abbastanza equilibrati tra Sangiovese e Cabernet; mentre in bocca prevale la frutta matura e qualche nota speziata che unitamente alla morbidezza dei tannini, assicurano una buona persistenza gustativa.
Don Josè
La fermentazione delle uve diraspate è condotta a temperatura intorno a 24-26°. Il periodo di macerazione dei mosti è di circa 7 giorni. Il Don Josè matura in cisterne d’acciaio e – infine – imbottigliato dopo 5 mesi dal primo novembre dell’anno di vendemmia.
Locus I.G.P.
Vino Lucus I.G.P. Basilicata:
Indicazione geografica protetta.
Una zona riccamente coperta di boschi, da cui deriverebbe lo stesso nome di Lucania, precisamente, dal termine latino “lucus”, ossia “bosco”.
Vino Bianco
Azienda Agricola Chiaradia